mercoledì 27 marzo 2013

Una strategia vincente

Sto scrivendo un saggio di analisi politica che analizza le strategie comunicative che un politico deve attuare per vincere le elezioni in questo paese.
Ve ne offro un'anteprima che vede due dei protagonisti intenti a definire una strategia vincente.

"Per prendere per il culo i minchioni bisogna attuare una strategia a quattro livelli," inizió Casaminchia. "Innanzi tutto devi gridare."
"Perché?" Sparacazzi sembrava perplesso.
"Perché il rumore disturba la concentrazione ed il minchione, nella sua precaria struttura intellettiva, viene disturbato dal rumore. Piú gridi, piú i minchioni non riescono a pensare e piú finiranno per pensare che hai ragione. Ti ricordi quella famosissima imbonitrice televisiva che vendeva creme dimagranti? Quella gridava come una forsennata, conquel suo tono di voce stridulo, e la gente comprava le creme come fossero un elisir di giovinezza. Le creme peró bisognava produrle e, quando qualcuno le comprava, gliele dovevi pure spedire. Un inutile spreco di risorse. Cosí, quando il suo sistema di vendita aveva dimostrato la sua efficacia, lei capí che era piú remunerativo farsi dare i soldi senza vendergli niente ai minchioni."
"Come senza vendergli niente? E quelli i soldi perché glieli dovevano dare se non compravano niente?"
"Gli vendeva numeri sicuri al lotto, cioé niente," gli chiarí il suo fido compagno. "Per dargli tre o quattro numeri da giocare al lotto era sufficiente fargli una telefonata."
"Ma quella era una donna e parlava alle donne. Le creme le compravano quelle sceme."
"Perché, ti sei dimenticato il Baffone, quello che vendeva orologi? Quello gridava in modo ancora più forsennato ed era un venditore formidabile."
"Vero," ammise Sparacazzi. Non c'era alcun problema. Lui era bravissimo a gridare. Anche solo per dare ordini alle sue pecore doveva gridare più del Baffone.

"Poi devi parlare veloce come una mitragliatrice. Un'altra caratteristica fondamentale del minchione é quella di essere lento nel pensare. Il minchione che ti ascolta, per riuscire a stare dietro a quello che dici si deve concentrare, anche solo per ascoltare e capire le parole, e questo riduce ancora di più le sue capacità critiche. Se gli dici delle minchiate ma gridando e parlando a raffica nessun minchione riuscirà ad analizzare veramente il senso di quello che stai dicendo."
"Non c'é nessun problema."

"Terzo devi cambiare continuamente argomento. Alla fin  dei conti é una strategia che é solo una variante del parlare velocemente. Abbiamo detto che il minchione é lento nel pensare. Per capire veramente qualcosa ci deve pensare a lungo, deve chiedere spiegazioni alla moglie od a qualcuno che ha vicino e magari ha bisogno che qualcunoe gli faccia il disegnino, come con i fumetti. Se tu cambi argomento continuamente lui non avrà il tempo di scambiare opinioni con nessuno e questo lo lascerà solo a dover ragionare con il suo cervello di gallina."
"Perfetto."

"In ultimo gli devi dire quello che loro pensano."
"Come sarebbe a dire?"
"Abbiamo detto che dobbiamo parlare ai minchioni, quindi non ce ne importa niente né di dire cose sensate e neppure di dover convincere le persone dei sacrifici che devono fare, come sono costretti a fare i politici veri. Noi, per farci dare ragione da tutti, dobbiamo dire nient'altro che quello che tutti i minchioni pensano. Che i politici sono tutti ladri, che l'euro é stata una disgrazia, che la sanità non funziona perché ci sono i baroni che comandano, che la scuola pubblica fa schifo perché lo Stato se ne frega e finanzia la scuola dei preti, che l'energia nucleare é pericolosissima e non la dobbiamo fare, che sono pericolosi anche i degassificatori e quindi non dobbiamo fare neppure quelli."
"Cosa sono i degassificatori?" Era la prima volta che Sparacazzi sentiva quella parola.
Casaminchia non aveva dubbi. 
"Non lo so neppure io e non me ne importa niente perché tanto non lo sanno neppure i minchioni. Loro hanno paura dei degassificatori e noi gli dobbiamo dire che non si devono fare. Dobbiamo fare l'elenco di tutti i luoghi comuni che i minchioni hanno in testa e spararglieli in faccia a tutto volume, parlando a raffica e cambiando argomento una volta al minuto, dalla scuola all'immondizia, dalla guerra in Afganistan alla raccolta dei pomodori in Campania e non dobbiamo dare a nessuno il tempo di pensare."


Nessun commento:

Posta un commento