domenica 24 marzo 2013

La democrazia delle TDM

La nostra Costituzione stabilisce che deputati e senatori sono eletti senza vincolo di mandato.

Cito:
Art. 67: Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

E` una vecchia storia che dipendeva dal modello di democrazia che intendevamo darci.
L`idea originaria di democrazia rappresentativa era che il popolo eleggesse soggetti di rilevante spessore culturale e morale lasciando poi che questi votassero secondo coscienza nelle tante e diverse cose che si sarebbero presentate nei cinque anni del loro complesso compito legislativo.

Oggi forse quella idea non é più attuale ed infatti Il Grullo Sparlante ne chiede a gran voce l`abolizione parlando di "circonvenzione di elettore".

Qual é l`alternativa?

L`alternativa abbiamo iniziata a provarla quando un signore molto ricco ha costruito una società, travestita da partito politico, con cui ha portato in Parlamento tanti che fino a qualche mese prima vendevano la pubblicità delle sue reti televisive.

Abbiamo continuato quando Il Grullo Sparlante ha fatto scegliere i candidati sulla base di piccoli filmati in cui ciascuno presentava il nulla e quelli che li sceglievano, quattro gatti, li sceglievano piú o meno come si  danno i voti alle finali di Miss Italia.

La verità é che é l`intera Costituzione ad essere superata perché siamo passati dalla democrazia rappresentativa alla democrazia delle TDM.
In questa nuova forma di democrazia non serve eleggere persone capaci perché tanto, quello che devono votare, glielo scriviamo su un foglietto con venti punti e, ove dovesse capitare qualcosa di diverso, come votare glielo diremo sempre noi dopo aver fatto un sondaggio in internet. 
In questo caso il vincolo di mandato é indispensabile in quanto senza questo la TDM che abbiamo mandato in parlamento non saprebbe cosa votare.



TDM = Uomo di paglia.

Nessun commento:

Posta un commento