mercoledì 27 marzo 2013

Una strategia vincente

Sto scrivendo un saggio di analisi politica che analizza le strategie comunicative che un politico deve attuare per vincere le elezioni in questo paese.
Ve ne offro un'anteprima che vede due dei protagonisti intenti a definire una strategia vincente.

"Per prendere per il culo i minchioni bisogna attuare una strategia a quattro livelli," inizió Casaminchia. "Innanzi tutto devi gridare."
"Perché?" Sparacazzi sembrava perplesso.
"Perché il rumore disturba la concentrazione ed il minchione, nella sua precaria struttura intellettiva, viene disturbato dal rumore. Piú gridi, piú i minchioni non riescono a pensare e piú finiranno per pensare che hai ragione. Ti ricordi quella famosissima imbonitrice televisiva che vendeva creme dimagranti? Quella gridava come una forsennata, conquel suo tono di voce stridulo, e la gente comprava le creme come fossero un elisir di giovinezza. Le creme peró bisognava produrle e, quando qualcuno le comprava, gliele dovevi pure spedire. Un inutile spreco di risorse. Cosí, quando il suo sistema di vendita aveva dimostrato la sua efficacia, lei capí che era piú remunerativo farsi dare i soldi senza vendergli niente ai minchioni."
"Come senza vendergli niente? E quelli i soldi perché glieli dovevano dare se non compravano niente?"
"Gli vendeva numeri sicuri al lotto, cioé niente," gli chiarí il suo fido compagno. "Per dargli tre o quattro numeri da giocare al lotto era sufficiente fargli una telefonata."
"Ma quella era una donna e parlava alle donne. Le creme le compravano quelle sceme."
"Perché, ti sei dimenticato il Baffone, quello che vendeva orologi? Quello gridava in modo ancora più forsennato ed era un venditore formidabile."
"Vero," ammise Sparacazzi. Non c'era alcun problema. Lui era bravissimo a gridare. Anche solo per dare ordini alle sue pecore doveva gridare più del Baffone.

"Poi devi parlare veloce come una mitragliatrice. Un'altra caratteristica fondamentale del minchione é quella di essere lento nel pensare. Il minchione che ti ascolta, per riuscire a stare dietro a quello che dici si deve concentrare, anche solo per ascoltare e capire le parole, e questo riduce ancora di più le sue capacità critiche. Se gli dici delle minchiate ma gridando e parlando a raffica nessun minchione riuscirà ad analizzare veramente il senso di quello che stai dicendo."
"Non c'é nessun problema."

"Terzo devi cambiare continuamente argomento. Alla fin  dei conti é una strategia che é solo una variante del parlare velocemente. Abbiamo detto che il minchione é lento nel pensare. Per capire veramente qualcosa ci deve pensare a lungo, deve chiedere spiegazioni alla moglie od a qualcuno che ha vicino e magari ha bisogno che qualcunoe gli faccia il disegnino, come con i fumetti. Se tu cambi argomento continuamente lui non avrà il tempo di scambiare opinioni con nessuno e questo lo lascerà solo a dover ragionare con il suo cervello di gallina."
"Perfetto."

"In ultimo gli devi dire quello che loro pensano."
"Come sarebbe a dire?"
"Abbiamo detto che dobbiamo parlare ai minchioni, quindi non ce ne importa niente né di dire cose sensate e neppure di dover convincere le persone dei sacrifici che devono fare, come sono costretti a fare i politici veri. Noi, per farci dare ragione da tutti, dobbiamo dire nient'altro che quello che tutti i minchioni pensano. Che i politici sono tutti ladri, che l'euro é stata una disgrazia, che la sanità non funziona perché ci sono i baroni che comandano, che la scuola pubblica fa schifo perché lo Stato se ne frega e finanzia la scuola dei preti, che l'energia nucleare é pericolosissima e non la dobbiamo fare, che sono pericolosi anche i degassificatori e quindi non dobbiamo fare neppure quelli."
"Cosa sono i degassificatori?" Era la prima volta che Sparacazzi sentiva quella parola.
Casaminchia non aveva dubbi. 
"Non lo so neppure io e non me ne importa niente perché tanto non lo sanno neppure i minchioni. Loro hanno paura dei degassificatori e noi gli dobbiamo dire che non si devono fare. Dobbiamo fare l'elenco di tutti i luoghi comuni che i minchioni hanno in testa e spararglieli in faccia a tutto volume, parlando a raffica e cambiando argomento una volta al minuto, dalla scuola all'immondizia, dalla guerra in Afganistan alla raccolta dei pomodori in Campania e non dobbiamo dare a nessuno il tempo di pensare."


martedì 26 marzo 2013

Siamo circondati

Gli scienziati ce lo dicono da tempo, siamo circondati dalla materia oscura che costituisce il 70% dell'universo. Esistono cioé mondi paralleli con cui non riusciamo a relazionarci perché non li vediamo.
Se vi state chiedendo come facciamo a saperlo vi posso dire che a svelarci l'arcano é il calcolo matematico del peso dell'universo.
Immaginate di pesare 70 Kg ma, una volta saliti sulla bilancia, questa segna 200 Kg.
Dov'é questa materia oscura che non vediamo ma che pesa?

Io una idea l'avrei.

Consentitemi di citare ancora una volta l'esperto di disinformazione del Grullo Sparlante. Quello che ha scritto che nei cantieri "i flussi di denaro sommersi sono maggiori di quelli rendicontati".
Noi siamo abituati a vivere nel nostro mondo normale. Un mondo dove lo Stato finanzia un'opera con un miliardo di euro ma al cantiere, cioé alla realizzazione dell'opera, arrivano 900 milioni di euro perché 100 milioni se li sono rubati in tangenti. Una cosa normale, appunto.
Questi Grullini invece vivono in un mondo dove lo Stato finanzia un'opera con un miliardo di euro ed al cantiere ne arrivano di piú, forse attraverso una qualche anomalia spazio-temporale.

Noi siamo abituati a lamentarci se un nostro cliente non ci paga il lavoro che abbiamo fatto per lui e, se poi il cliente é lo Stato, ci arrabbiamo ancora di piú. Quando finalmente lo Stato capisce che se non  paga nessuno l'economia nazionale va a rotoli noi siamo contenti. Finalmente i nostri commercianti e le nostre imprese non saranno piú svenate dalle banche a cui hanno dovuto chiedere prestiti per sopravvivere ed a cui devono pagare interessi cospicui.
Solo le Ferrovie avanzano dallo Stato oltre due miliardi di euro e non riescono a pagare gli stipendi.

I Grullini invece, se lo Stato decide di pagare i propri fornitori, protestano vivacemente e la GrulloPortavoce stigmatizza in modo violento questo ennesimo regalo alle banche.
"Un decreto fatto in fretta e furia nelle segrete stanze (leggi Consiglio dei Ministri) come é solita fare la politica per una porcata di fine legislatura" ci avverte la Grulla che vuole sapere quanti di questi soldi finiranno alle banche.
Glielo possiamo dire noi: TUTTI. Per pagare i fornitori non vi é altro modo, nel mondo normale, che passare dalle banche.

Se proviamo a guardarli meglio, questi Grullini, ci accorgiamo che sono abitanti di un mondo diverso dal nostro, impermeabili ad ogni barlume di intelligenza, sordi ad ogni afflato di ragionevolezza, troppo impegnati a scrivere il proprio nome sui bicchieri di plastica della Camera dei Deputati per potersi impegnare a capire che cosa ci stanno a fare in quel posto.

Si, il Grullo Sparlante ed il suo Circo Barnum di nani e ballerine sono una evidenza di assoluto valore scientifico che ci consente di trarre una conclusione certa.

La materia oscura esiste e noi siamo circondati!





lunedì 25 marzo 2013

Solo 17 metri di buco

Consentitemi di copiare il titolo di questa nota dal sito dell`esperto di disinformazione del Grullo Sparlante.
E` divertente osservare le strane idee che si formano nella mente degli ignoranti quando si trovano a dover ragionare di cose che non conoscono.

Ricordo ancora i reportage che il settimanale L'Espresso commissionó ad un importante rappresentante della cultura nazionale inviandolo a raccontarci l`imminente avventura dell`uomo che si stava preparando al primo sbarco sulla luna.
Ricordo il suo stupore diinanzi a quelle formiche operose, come le definí, che lavoravano attorno al razzo vettore ed alla navicella. Peccato che ognuna di quelle formiche aveva, con ogni probabilità, quattro lauree ed un bagaglio di conoscenze tecniche al cui confronto il nostro grande letterato era poco piú che l`uomo di Neanderthal.

Ritrovo qualcosa di simile nel resoconto della pseudo ispezione che alcuni fancazzisti hanno appena compiuto ai cantieri della TAV in Val di Susa. Un gruppo di simpatici GrulloIspettori che, per la bisogna, invece di fari accompagnare da tecnici del settore, si sono portati dietro una colorata comitiva di fancazzisti come loro, con il risultato di rimanere stupiti dinanzi ad un buco di 17 metri scambiato per lo stato di avanzamento dei lavori e preso quindi ad elemento di valutazione per la determinazione di quanti anni ci vorranno per completare l'intera opera.

Delizioso l'incipit dell'esperto di disinformazione del Grullo Sparlante.
Cito:
"E' chiaro che l'interesse per un'infrastruttura abbandonata o messa in forte dubbio dalla maggior parte dei partner europei non é tanto la sua realizzazione, quanto il mantenimento in esercizio dei cantieri. Un cantiere produce un traffico che non é quello delle merci, ma soprattutto quello economico, dove i flussi sommersi tuttavia sono molto piú ingenti rispetto a quelli rendicontati."

Che bello! Abbiamo inventato l'albero dei soldi. Lo Stato investe un miliardo di euro e nei cantieri, come per incanto, ne arrivano dieci. Uhau! Se mi trovate quel genio che riesce a fare questo lo facciamo subito Presidente del Consiglio.

Tornando al buco sarebbe appena il caso di spiegare a questi GrulloIspettori che ció che hanno visto e misurato é quello che in gergo si chiama l'attacco cioé il buco che viene preparato per consentire l'installazione della talpa o della trivella, a seconda del metodo di scavo prescelto.
Ipotizzo che verrà utilizzato il sistema chiamato NATM che prevede l'installazione di una trivella computerizzata che, con lance di perforazione di circa tre metri, preparerà qualche centinaia di fori che, riempiti di esplosivo liquido, consentiranno di abbattere un fronte di galleria.
Una volta ultimati gli studi geotecnici e definito il progetto esecutivo si passerà alla installazione della trivella che, per ovvi problemi di costi, viene installata solo al momento di iniziare lo scavo.
In ogni caso la profondità dell'attacco dipende dal tipo di apparecchiatura che dovrà essere installata.

Forse bisognerebbe spiegarlo al Grullo Sparlante ed ai suoi esperti di disinformazione.
O forse non serve.
Se devi fare disinformazione non serve capire nulla, basta sparare cazz...

P.S.: Non ho una particolare posizione sul problema della TAV ma sono un ingegnere con una rilevante esperienza di cantiere. Se realizzare un'opera é una questione politica ed economica su cui i pareri di tutti sono accettabili, scavare una galleria é un problema tecnico su cui i pirla non dovrebbero mettere becco.

domenica 24 marzo 2013

La democrazia delle TDM

La nostra Costituzione stabilisce che deputati e senatori sono eletti senza vincolo di mandato.

Cito:
Art. 67: Ogni membro del Parlamento rappresenta la Nazione ed esercita le sue funzioni senza vincolo di mandato.

E` una vecchia storia che dipendeva dal modello di democrazia che intendevamo darci.
L`idea originaria di democrazia rappresentativa era che il popolo eleggesse soggetti di rilevante spessore culturale e morale lasciando poi che questi votassero secondo coscienza nelle tante e diverse cose che si sarebbero presentate nei cinque anni del loro complesso compito legislativo.

Oggi forse quella idea non é più attuale ed infatti Il Grullo Sparlante ne chiede a gran voce l`abolizione parlando di "circonvenzione di elettore".

Qual é l`alternativa?

L`alternativa abbiamo iniziata a provarla quando un signore molto ricco ha costruito una società, travestita da partito politico, con cui ha portato in Parlamento tanti che fino a qualche mese prima vendevano la pubblicità delle sue reti televisive.

Abbiamo continuato quando Il Grullo Sparlante ha fatto scegliere i candidati sulla base di piccoli filmati in cui ciascuno presentava il nulla e quelli che li sceglievano, quattro gatti, li sceglievano piú o meno come si  danno i voti alle finali di Miss Italia.

La verità é che é l`intera Costituzione ad essere superata perché siamo passati dalla democrazia rappresentativa alla democrazia delle TDM.
In questa nuova forma di democrazia non serve eleggere persone capaci perché tanto, quello che devono votare, glielo scriviamo su un foglietto con venti punti e, ove dovesse capitare qualcosa di diverso, come votare glielo diremo sempre noi dopo aver fatto un sondaggio in internet. 
In questo caso il vincolo di mandato é indispensabile in quanto senza questo la TDM che abbiamo mandato in parlamento non saprebbe cosa votare.



TDM = Uomo di paglia.

sabato 23 marzo 2013

Il Grullo Sparlante

Quando mi capita di finire prima del tempo La Settimana Enigmistica, indimenticabile passione di mia madre, trovo un adeguato sostituto nella lettura delle analisi politiche del Grullo Sparlante, arguto animale da cortile che analizza in modo estremamente attento le vicende della politica italiana.

Ho letto:
"La scelta fra Schifani e Grasso era impossibile. Si trattava di decidere tra la peste bubbonica ed un forte raffreddore. La coppia senatoriale é stata decisa a tavolino dal PDL e pdmenoelle. I due gemelli dell'inciucio sapevano perfettamente che Schifani non sarebbe stato eletto."
"I capricci di Monti, che voleva diventare presidente del Senato, ma é stato costretto a prolungare il suo incarico di Presidente del Consiglio e per ripicca aveva minacciato di votare Schifani, era una pistola scarica. I giochi erano già fatti per mettere in difficoltà il Movimento 5 Stelle."

Quindi, se non ho capito male, gli onorevoli Berlusconi e Bersani si sarebbero accordati, in gran segreto, per tendere una trappola ai senatori M5S, costringendoli a dover scegliere fra la peste bubbonica ed un raffreddore.
Purtroppo per loro Il Grullo Sparlante ha capito tutto ed ha smascherato questo complotto.

Ma chi é così stupido da bersi analisi politiche di questo tipo?
Se c'è qualcuno che ci crede, per favore, mi scrive inviandomi anche la fotografia?
Io gente così la voglio vedere in faccia.

Siccome però tutto può essere messo a profitto, ho una interessante proposta da fare al Grullo Sparlante.
Io vendo pentole. Se lui mi gira un poco di indirizzi sicuri di soggetti iscritti al suo movimento, io gli vado a vendere le mie batterie da cucina e poi gli giro una sostanziosa percentuale.