lunedì 6 maggio 2013

E' ora di decidere

Il Governo, sotto il pressante pungolo di Silvio Berlusconi, ha il gravoso compito di togliere l’IMU e, forse, restituire anche quella pagata lo scorso anno.
E’ quindi tempo di decidere in che modo vogliamo dare allo Stato i soldi che poi questo userà per restituirci l’IMU.
Perché, sia chiaro, non è che Silvio Berlusconi ha promesso di togliere l’IMU sic et simpliciter, lui ha promesso di togliere l’IMU perché il gettito di quella tassa può essere ottenuto con tasse diverse. Ha fatto anche delle ipotesi, contenute in un ipotetico disegno di legge presentato nella scorsa legislatura a conferma della sua promessa.
Per esempio una tassa di 4,00 € come tassa di imbarco aeroportuale. Ogni volta che prendi un aereo paghi un pezzetto di ex IMU.
Poi tutti gli aumenti classici: tabacco, alcolici, accise sui giochi.
Infine la grande levata di ingegno di prevedere come già acquisiti gli introiti derivanti da un ipotetico accordo con la Svizzera per tassare in loco i capitali che gli italiani hanno depositato nelle banche svizzere. Di questo accordo non abbiamo neppure iniziato a discutere con la Svizzera ma l’abitudine dei vari Berlusconi, Tremonti, Brunetta e simili insetti a prevedere sistematicamente spese certe coperte da introiti assolutamente ipotetici ha contribuito a rovinare l'Italia. Questo dei soldi che dovrebbero arrivare dall’accordo da iniziare a discutere con la Svizzera è solo l’ultima di questo tipo di trovate.
Noi però dobbiamo decidere come pagare gli stessi soldi dell’IMU, sotto altro titolo.
Così noi saremo più contenti e Silvio Berlusconi non avrà perso la faccia.
Evviva!

Nessun commento:

Posta un commento